Informazione e comunicazione

INFORMAZIONI DA E PER IL VOLONTARIATO

Il CSVI diffonde informazioni relativamente ad iniziative, eventi, aggiornamenti, dati e documenti utili al volontariato. Raccoglie dai volontari ed ETS comunicati, notizie e altro materiale audiovisivo diffondendolo, su richiesta, attraverso i propri media.

I comunicati e le informazioni da diffondere attraverso i nostri mezzi di comunicazione devono essere inoltrati agli indirizzi mail progetti@vivereinsieme.sp.it e segreteria@vivereinsieme.sp.it

Se vuoi iscriverti alla nostra newsletter CLICCA QUI

Per maggiori informazioni 0187/23216

SPORTELLO COMUNICAZIONE E AVVIO AI SOCIAL

Questo sportello – attivo dal 2023 nell’area consulenza – vuole supportare i volontari nell’uso delle tecniche e dei mezzi per comunicare nel modo più efficace possibile, rafforzandone conoscenze e competenze al fine di consentirgli di promuovere al meglio i rispettivi ETS di appartenenza e le loro attività.

Nello specifico:

• accompagnare alla stesura di un piano di comunicazione (destinatari, strategie, obiettivi, attività, scadenze della comunicazione. L’obiettivo è avere una pianificazione del messaggio e della modalità di trasmissione del messaggio, che sia in ogni suo aspetto integrata, coerente e coordinata anche con l’immagine dell’ETS);
  • accompagnare alla stesura di comunicati stampa e brevi news e loro declinazione (immagine e testi) in relazione ai canali comunicativi che si intendono realizzare;
  • ottimizzare le capacità comunicative ed i mezzi di comunicazione già in possesso dell’ETS;
  • fornire sostegno ed indicazioni circa l’apertura, gestione ed utilizzo dei principali canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram), in relazione alle esigenze, caratteristiche e peculiarità dell’associazione;
  • gestire i contatti con i media, gestire e organizzare una mailing list, fornire nozioni sulla legislazione di base sulla privacy e diritto d’autore;
  • fornire indicazioni ed agevolare l’utilizzo circa le modalità di accesso agli strumenti e servizi che il CSVI mette a disposizione degli ETS in materia di comunicazione (newsletter del CSV, pagina facebook, canale you tube, sito internet, accordi con testate giornalistiche);

Per maggiori informazioni e/o accedere al servizio gli ETS dovranno contattare il CSVI al numero 0187/23216 o tramite mail all’indirizzo progetti@vivereinsieme.sp.it