Consulenza

I servizi di consulenza mirano a sostenere gli ETS in tutte le fasi che riguardano la loro vita associativa, offrendo loro un supporto articolato su più livelli: da un servizio di informazione su tematiche che interessano il Volontariato ed il ruolo del CSVI gestito direttamente dagli operatori del CSVI, ad un servizio strutturato su consulenze nell’ambito di tematiche che richiedono competenze specialistiche o aggiornamento continuo, a un servizio, infine, di consulenza con modalità di fruizione collettiva, ovvero rivolte a più volontari contemporaneamente, in concomitanza di scadenze normative o di specifiche richieste e/o bisogni di approfondimento rilevati dal CSVI.

Destinatari

  • volontari degli ETS;
  • gruppi informali esclusivamente per lo “Sportello di accompagnamento alla costituzione di una OdV o APS”

Modalità di accesso

  • prenotazione del servizio da parte del rappresentate legale dell’ETS richiedente o suo delegato (il servizio può essere prenotato tramite mail o telefonicamente);
  • tutti i servizi di consulenza offerti dal CSV sono gratuiti

L’attività di consulenza specialistica sostiene gli ETS in tutte le fasi che riguardano la loro vita associativa, offrendo loro un supporto articolato su più tematiche e diversi livelli di approfondimento.
L’attività di consulenza proposta viene catalogata dal CSVI in 5 diversi macro argomenti:
Consulenza giuridico normativa, privacy e sicurezza attraverso questa attività verranno fornite consulenze in materia legale, iscrizione ai registri, normativa, assicurativa, di privacy e sicurezza, organizzativa, statutaria etc.;
Consulenza per la gestione amministrativa, contabile, fiscale, gius-lavoristica attraverso questa attività saranno fornite consulenze su tematiche di carattere amministrativo, fiscale, 5×1000, contabilità, gius-lavoristico, tenuta dei libri sociali e contabili, organizzativo etc.;
Consulenza alla progettazione attraverso questa attività il CSVI vuole fornire ai richiedenti un servizio consulenziale e di supervisione alla stesura di progetti in risposta a bandi di respiro, locale, nazionale ed europeo;
Consulenze informatiche attraverso questa attività il CSVI vuole fornire ai richiedenti consulenze in campo informatico e digitale, consigliando ed assistendo i volontari nella scelta, nella configurazione e nei primi utilizzi di hardware e software più idonei alle specifiche esigenze degli ETS richiedenti;
Consulenza sulla comunicazione attraverso questa attività il CSV vuole supportare i volontari nell’uso delle tecniche e dei mezzi per comunicare nel modo più efficace possibile, rafforzandone conoscenze e competenze al fine di consentirgli di promuovere al meglio i rispettivi ETS di appartenenza e le loro attività.

Nel caso in cui le richieste affrontino più aspetti legati alla vita associativa tali da richiedere un intervento articolato su più step da parte degli operatori e/o consulenti, il CSV offre la possibilità di usufruire di alcuni percorsi di affiancamento e accompagnamento.

Appartengono a questo tipo di proposta consulenziale:

  • “Sportello di accompagnamento alle modifiche statutarie secondo nuovo CTS”;
  • “Sportello di accompagnamento alla costituzione di una OdV o APS”. Questo sportello sosterrà ed accompagnerà gruppi informali che intendono costituirsi sotto forma di OdV ed APS;
  • “Sportello di sostegno alla rendicontazione degli ETS”. Attraverso questo sportello il CSVI, tenendo conto dei nuovi modelli di bilancio e rendicontazione previsti dal CTS, fornirà consulenza e accompagnamento ai volontari relativamente le modalità di tenuta della prima nota, sulle modalità di conservazione dei documenti contabili, sui principali modelli dichiarativi fiscali e sulla rendicontazione di fine anno per cassa;
  • “Sportello di accompagnamento alla redazione del rendiconto/bilancio sociale”. Attraverso questo sportello il CSVI offre un sostegno personalizzato da parte degli operatori del CSVI, volto a guidare l’Ente beneficiario del servizio, alla redazione di un documento di rendicontazione sociale, il cui contenuto sarà concordato (sulla base delle esigenze specifiche e del tempo che l’organizzazione intende dedicare alla redazione dello stesso) e che quindi potrà variare partendo dalla stesura della semplice relazione sull’attività svolta nell’anno fino all’impostazione del Bilancio sociale secondo le linee guida previste dal CTS, che rappresenta la forma più elevata e completa dei  documenti di rendicontazione sociale;
  • “Sportello adeguamento infrastrutture e software informatici”. Attraverso questo sportello viene fornito un intervento di consulenza articolato su più step volto all’individuazione delle infrastrutture e/o software informatici, piattaforme cloud e relativa configurazione maggiormente adatti alle esigenze dei richiedenti;
  • “Sportello avvio e gestione social”. Attraverso questo sportello il CSV fornisce sostegno ed indicazioni circa l’apertura, gestione ed utilizzo dei principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram), in relazione alle esigenze, caratteristiche e peculiarità dell’associazione;
  • “Sportello di accompagnamento alla stesura di un piano di comunicazione” Attraverso questa attività vengono accompagnati i volontari alla stesura di un piano di comunicazione (destinatari, strategie, obiettivi, attività, scadenze della comunicazione) con l’obiettivo di ottenere una pianificazione del messaggio e della modalità di trasmissione del messaggio, che sia in ogni suo aspetto integrata, coerente e coordinata anche con l’immagine dell’ETS);

Attraverso l’attività Informazioni di sportello il CSVI offre sostegno in risposta a richieste di informazioni elementari e standard che richiedono perciò una fruizione “agile” da parte dell’utente e di conseguenza una evasione della risposta quasi immediata da parte degli operatori del CSV.
Le informazioni di sportello sono gestite esclusivamente dagli operatori del CSV prevalentemente attraverso l’utilizzo del telefono. L’erogazione del servizio può avvenire anche mezzo mail o in presenza presso gli uffici del CSVI.
L’attività di informazioni di sportello può riguardare aspetti superficiali relativi alle seguenti tematiche catalogate dal CSVI in 4 diversi macro-argomenti:

  • Giuridico normativa: appartengono a questa tipologia le informazioni di sportello fornite in materia legale, iscrizione ai registri, normativa, assicurativa, di privacy e sicurezza, organizzativa, statutaria etc.;
  • Gestione amministrativa: appartengono a questa tipologia le informazioni di sportello fornite in materia contabile, fiscale, 5×1000, gius-lavoristica, tenuta dei libri sociali e contabili, informazioni di carattere organizzativo etc;
  • Progettazione: appartengono a questa tipologia le informazioni di sportello fornite in relazione all’emanazione o scadenza di bandi di rilevanza provinciale o regionale e criteri di accesso agli stessi;
  • Informatica: appartengono a questa tipologia le informazioni di sportello fornite direttamente dagli operatori del CSV relativamente ad argomenti informatici e digitali;
    Comunicazione: appartengono a questa tipologia le informazioni di sportello finalizzate a fornire contatti dei pubblici ed indicazioni sulle migliori metodologie di contatto, come usufruire al meglio dei servizi di informazione e comunicazione forniti dal CSVI etc.

Il servizio di consulenza con modalità di fruizione collettiva è rivolto a più ETS contemporaneamente, in concomitanza di scadenze normative o di specifiche richieste e/o bisogni di approfondimento rilevati dal CSVI e/o dagli ETS e può riguardare ognuno dei 5 macro argomenti trattati dalle consulenze specialistiche;