Ricerca e documentazione

ATTIVITA’ DI DOCUMENTAZIONE

Il servizio di documentazione si propone di raccogliere ed organizzare testi, documenti, leggi e materiale audiovisivo, con l‘obiettivo di facilitare e promuovere la conoscenza e la reperibilità di nozioni.

Tipologia dei servizi offerti:

• testi e materiale audiovisivo: il CSVI mette a disposizione una dotazione selezionata di testi, documenti, leggi, ricerche e materiale audiovisivo. Il suddetto materiale è in parte consultabile e scaricabile dal nostro sito internet e dai nostri social ed in parte custodito presso la sede del CSVI e la sede il Point del Servizio Civile. Attraverso il CSVI e la sede del Point del Servizio Civile è possibile accedere ad un servizio di prestito temporaneo e gratuito di testi e materiale audiovisivo;
  • banca dati anagrafica OdV ed altri ETS:  il CSVi mantiene aggiornata la banca dati sulle OdV e gli altri ETS del territorio provinciale che offre la possibilità di conoscere dati e dettagli sulle OdV e gli altri ETS presenti sul territorio spezzino. A partire da maggio 2020 il CSVI ha iniziato ad utilizzare per l’archiviazione e gestione di questi dati il gestionale CSVnet che consente di organizzare le informazioni in nostro possesso con maggiore dettaglio e con modalità condivise da diversi CSV a livello nazionale;
  • testi e pubblicazioni: il CSVI realizza ricerche, testi e pubblicazioni che, una volta editati, vengono resi disponibili attraverso apposita sezione sul sito internet e biblioteca;

ATTIVITA’ DI RICERCA

Il CSVI promuovere e realizzare analisi e ricerche relativamente tematiche di interesse generale per e sul volontariato ed i suoi attori, finalizzate principalmente al mettere in evidenza caratteristiche, potenzialità e criticità di questo “variegato mondo”.