MODULO FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI/VOLONTARI (4ore)
Secondo l’art. 37 del D. Lgs 81/08, che disciplina la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, è previsto che ciascun soggetto coinvolto nella attività lavorative, a cui sono equiparati anche i volontari, riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.
Con il fine di permettere ai volontari di ricevere adeguata formazione, informiamo gli ETS che in data venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 il CSV Vivere Insieme, con il supporto dell’Ente CISITA Formazione Superiore, organizza la il corso “Modulo formazione generale lavoratori/volontari in materia di sicurezza.
Il corso si svolgerà presso la sede del CISITA in via del Molo 1/A (19126 – La Spezia) secondo quanto previsto dal D. Lgs 81/08 e sarà aperto ad un numero massimo di 27 partecipanti.
Ai partecipanti al corso verrà rilasciato attestato di partecipazione ai sensi dell’art. 37 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.
La formazione è gratuita e rivolta ai volontari degli ETS con sede e/o operatività principale nella provincia della Spezia.
Per partecipare è obbligatorio compilare la richiesta di iscrizione che trovate A QUESTO LINK entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 23 ottobre.
Argomenti
• Concetto di rischio
• Concetto di danno
• Concetto di prevenzione
• Concetto di protezione
• Organizzazione della prevenzione aziendale
• Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
• Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Durante lo svolgimento di questo modulo di formazione generale verrà definita con i diretti interessati la necessità di proseguire il percorso formativo, sulla base delle mansioni svolte e dai contesti in cui operano i volontari che parteciperanno al corso, con i previsti moduli di formazione specifica (basso, medio e alto) che verranno calendarizzati successivamente al presente intervento formativo.
Docente Ing. Alberto Montanari