Secondo l’art. 37 del D. Lgs 81/08, che disciplina la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, è previsto che ciascun soggetto coinvolto nella attività lavorative, a cui sono equiparati anche i volontari, riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.
Con il fine di permettere ai volontari di ricevere adeguata formazione, informiamo gli ETS che in data 16, 21 e 27 maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00, il CSV Vivere Insieme, con il supporto dell’Ente di Formazione Superiore CISITA, organizza un percorso formativo strutturato su 3 diversi livelli di approfondimento:
• formazione rischio basso (per ottenere l’attestato è richiesta la presenza all’incontro del 16 maggio – tot. 4 ore di formazione)
• formazione rischio medio (per ottenere l’attestato è richiesta la presenza agli incontri del 16 maggio e 21 maggio – tot. 8 ore di formazione)
• formazione rischio alto (per ottenere l’attestato è richiesta la presenza agli incontri del 16 maggio, 21 maggio e 27 maggio – tot. 12 ore di formazione)
Il livello di approfondimento necessario per ciascun volontario deve essere valutato con il responsabile dell’ETS di appartenenza, a seconda delle mansioni e attività che il volontario stesso svolge.
Ai partecipanti al corso verrà rilasciato attestato di partecipazione ai sensi dell’art. 37 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.
La formazione è gratuita e rivolta ai volontari degli ETS con sede e/o operatività principale nella provincia della Spezia già in possesso del credito permanente ottenuto attraverso la frequentazione del modulo generale in materia di sicurezza.
L’intero percorso formativo si svolgerà presso la sede del CISITA in via del Molo 1/A (19126 – La Spezia) e sarà aperto ad un numero complessivo massimo di 27 partecipanti.
Per partecipare è obbligatorio compilare la richiesta di iscrizione che trovate A QUESTO LINK entro e non oltre le ore 13.00 di giovedì 9 maggio.